venerdì 14 settembre 2012

L'eleganza del riccio



Un libro stupendo del quale mi limito a riportare alcune frasi... un libro da leggere assolutamente




Mi dico che forse in fondo, la vita è così: molta disperazione, ma anche qualche istante di bellezza dove il tempo non è più lo stesso. È come se le note musicali creassero una specie di parentesi temporale, una sospensione, un altrove in questo luogo... un sempre nel mai. Si, proprio così, un sempre nel mai.


 “In realtà temiamo il domani solo perché non sappiamo costruire il presente, e quando non sappiamo costruire il presente ci illudiamo che saremo capaci di farlo domani, e rimaniamo fregati perché domani finisce sempre per diventare oggi, non so se ho reso l’idea.”



“Basta aver sperimentato una volta che possiamo essere ciechi in piena luce e, al contrario, vederci nell’oscurità per interrogarci sulla visione. Perchè vediamo?

... mi colpisce con una forza inaudita la certezza che lo sguardo è come una mano che tenta inutilmente di afferrare l'acqua che scorre. Sì, l'occhio percepisce ma non scruta, crede ma non interroga, recepisce ma non indaga, è privo di desiderio e non persegue nessuna crociata

E mi domando se anch’io riesco davvero a vedere.”



“Prima di morire, quello che dobbiamo vivere è una pioggia battente che si trasforma in luce.”










5 commenti:

  1. Cara Vilma credo che tu sappia che ho letto molto poco i libri. mi piacerebbe proprio una volta iniziare... Ahimè i miei occhi non me lo permettono perciò mi accontento di sognare.
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Vilma che bello! Un libro bellissimo, mi dispiace molto per il tuo amico Tomaso, leggere è meraviglioso. Da questo libro è tratto un film altrettanto bello, magari quello si può ascoltare. Un abbraccio Vi!

    Hai preparato la bozza del libro?

    RispondiElimina
  3. vilma, sai che ce l'ho sul comodino? me lo ha regalato mia sorella ma ancora non ci sono riuscita a leggere! ora si che mi è venuta la voglia.
    tutto bene carissima Vilma? scusa l'assenza.. ora ritorno ufficialmente ad essere la Vaty di sempre :*
    vaty

    RispondiElimina
  4. Me lo hanno regalato e lo leggerò non appena terminato quello che ho in mano. E se non l'avessi già il tuo post mi avrebbe stimolato all'acquisto.

    RispondiElimina