mercoledì 23 gennaio 2013

haiku n°27


su danzanti acque
la lumaca s'affaccia-
bacio d'amore



***

 Tutti i diritti riservati
© Vilma Bellucci







Sapevate che la bava della lumaca oltre alle proprietà nutritive ha proprietà curative?
Questo aspetto giá si conosceva nella Roma e Grecia antica, dove la figura della lumaca era un simbolo delle farmacie di quelle epoche.
Nei vivai si osservò che le lumache curavano rapidamente i piccoli tagli e ferite che si producevano le persone maneggiando questi stessi animali. La bava di lumaca infatti, ha proprietà curative oltre per gli altri anche per se stessa, visto che è prodotta per sanare i suoi tessuti e riparare il suo guscio quando questo si rompe.
Le lumache si muovono come i vermi alternando contrazioni e allungamenti del corpo, con una proverbiale lentezza. Producono mucosa per aiutarsi nella locomozione riducendo cosí la frizione. Questa mucositá contribuisce alla sua regolazione termica, riduce anche il rischio della lumaca riguardo le ferite, le aggressioni esterne (batteriche e di funghi) aiutandole a mantenersi lontane da insetti potenzialmente pericolosi come le formiche. Quando entra nel suo guscio, produce un tipo speciale di muco che si polimerizza per coprire l’entrata del suo guscio.
La bava di lumaca previene ed elimina le rughe... elimina le cicatrici causate da ferite e scottature di primo grado, eliminando le cellule morte o disfunzionali dando luogo allo sviluppo di cellule sane … toglie l’acne e pulisce macchie prodotte dal sole... ritarda il processo d’invecchiamento dei tessuti cutanei e li protegge dall’azione ossidante dei radicali liberi, migliorando l’elasticitá, e ha anche dimostrato essere di efficace per eliminare verruche della pelle.





2 commenti:

  1. Si.. conoscevo queste proprietà della lumaca, anche in antichità! Plino ne parla nella Naturalis Historia.. sei veramente uno spettacolo stella. Prima poesia e poi cultura. Sei unica! :) TVB!

    RispondiElimina
  2. Ma dai, Non lo sapevo. Veramente interessante.e stupendo questo haiku,

    RispondiElimina