venerdì 1 febbraio 2013

Con una matita e una gomma...





Non ho saputo fare di meglio, solo con una matita HB2 e una gomma... scusate, ma sono alle prime armi...

Certo, l'originale è molto meglio... e poi è mia figlia. Una famosa canzone di Pino Daniele dice: Ogni scarrafone è bello a mamma soja. Questo indica che per una mamma, di solito, ogni figlio è il più bello del mondo.

Di solito si usano matite di diverse gradazioni, che permettono di poter ottenere diverse soluzioni di esecuzione. Infatti matite diverse in gradazione presentano anche tratti diversi. Una matita dura presenterà la punta più resistente meno tendente a lasciarsi consumare, presenterà un tratto più delicato, più sottile e più preciso. Al contrario una matita morbida presenterà maggiore attitudine al consumarsi, presenterà un tratto più deciso, più largo e meno preciso... 
Molto utile sarebbe anche uno sfumino, per fare un bel sfumato.

Comunque non avevo nulla di tutto questo ed ecco il risultato :)

Ora però, di figlie ne ho due, quindi come potete immaginare dovrò provare ancora, e chissà...


13 commenti:

  1. Io lo trovo molto delicato e quelle linee morbide danno un tocco unico.Sensuale!

    RispondiElimina
  2. Molto bello questo schizzo cara Vilma!!!
    io userei dire una parola che taluni usano dire!!!
    la classe non è acqua... Ripeto è bello il tuo disegno e sicuramente tua figlia avrà fatto un sorriso di soddisfazione della sua brava mamma.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. E tu dici d'essere alle prime armi? Stella io trovo questo disegno fantastico.. espressivo, incisivo. Complimenti di cuore.. sarà di certo stato l'amore a guidare la tua mano, ma sei veramente anche piena di talento! Un abbraccio forte forte! <3

    RispondiElimina
  4. Oltre che come poetessa, sei molto brava anche come disegnatrice, nonostante tu dica di essere alle prime armi in questa attività. Sei riuscita ad esprimere l'amore per tua bellissima figlia e non è poco.

    RispondiElimina
  5. ciao Vilma, alla faccia delle prime armi, lo trovo bellissimo, sei riuscita a trasmettere lo stesso sguardo delicato, complimenti a te e figlia!! buon week end baci rosa

    RispondiElimina
  6. Ciao Vilma,
    premesso che, per ragioni di lavoro, ho una certa dimestichezza con l'arte figurativa, ti dirò che il tuo approccio col disegno è encomiabile, nel senso che il tuo schizzo non è male, perciò vale la pena di continuare, perché di certo approderai a risultati più soddisfacenti. Dico questo, perché la figura disegnata è molto somigliante a quella della foto, ma meno bella. C'è una certa differenza nel sorriso (tua figlia ha un sorriso più dolce) e ciò si spiega perché gli occhi e le labbra sono i dettagli più difficili da riprodurre.
    Un cordiale saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh...lo so bene che il sorriso, l'espressione è diversa.. e ho provato e riprovato, proprio perchè volevo riuscire a dare quel espressione che ha, ma purtroppo non ci sono riuscita e per evitare di rovinare il tutto ho lasciato stare. Ma come sai sono i miei primi approcci con la matita e magari la prossima volta riuscirò a fare meglio.
      Un caro saluto anche a te

      Elimina
  7. Oggettivamente tua figlia è bellissima, cara Vilma. E quanto al disegno direi che come inizio è più che lodevole.

    RispondiElimina
  8. Sei stata più che brava, altrochè! Picasso diceva
    " Faccio sempre quello che non so fare, per imparare a farlo"
    e tu sei sulla buona strada ! Aspettiamo il ritratto dell'altra tua figlia allora! Son sicuro che ad ogni nuovo disegno troverai sempre meno difficoltà. Buona settimana Vilma

    RispondiElimina
  9. Avevi l'essenzale! Mi sembra di capire che sei ai primi approcci col disegno: il buon giorno,si vede dal mattino e, secondo me , riuscirai a fare belle cose. Complimenti!
    Buona serata e buon proseguimento con il lapis e la gomma!!!!

    RispondiElimina
  10. Comunque, per lo sfumìno, puoi usare il polpastrello di un dito..... È utile, oltre che praticissimo^__^

    RispondiElimina