martedì 12 febbraio 2013

Lascia colare il tuo bacio




Lascia colare il tuo bacio
come una fonte - 
filo fresco nella tazza
del mio cuore!

Il mio cuore, poi, sognando,
ti restituirà, doppia, l'acqua del tuo bacio,
dal canale del sogno,
da sotto la vita.

E l'acqua del tuo bacio
- o nuova aurora della fonte!
sarà eterna,
perché il mio cuore sarà la sua sorgente.



***
Poesia di Jiménez Juan Ramón



Girando per il web ho incontrato questo autore e mi ha colpito per le poesie che ho letto, parole semplici che arrivano in un attimo al cuore.
Jiménez Juan Ramón è un poeta spagnolo . Autore dalla limpida semplicità espressiva vicina al simbolismo, nelle sue poesie associa a una raffinata ricerca lessicale  una crescente ansia metafisica che lo porta a una posizione sempre più contemplativa. Andaluso d'origine e per sensibilità, dopo aver compiuto i suoi primi studî a Siviglia, si trasferì a Madrid, dove non prese parte attiva alla vita letteraria del momento, anche se questo era particolarmente fervido e inquieto. Preferì rimanere appartato, dedicandosi a numerose letture e pubblicando le sue liriche in periodici di breve vita. I viaggi compiuti in vri paesi ampliarono il suo panorama spirituale e letterario. Negli Stati Uniti sposò Zenobia Camprubí che fu anche la sua collaboratrice più vicina. Dopo la guerra civile, andò prima a Puerto Rico, poi a Cuba e aWashington in una inquieta ricerca di pace spirituale e di raccoglimento. Nel 1956 fu insignito del Premio Nobel





2 commenti:

  1. Sempre di particolare levatura le liriche di altri autori che proponi alla nostra lettura...
    Buona serata e un abbraccio, silvia

    RispondiElimina
  2. Che poesia intensa, amica.. pare di 'bere' amore a piene mani, nella delicatezza liquida di un bacio. Grazie, di cuore. Un abbraccio e una felice serata <3

    RispondiElimina