martedì 2 aprile 2013

La separazione... tema scottante ed attuale

Il numero dei divorzi è in aumento ed ormai la maggior parte di noi lo ha sperimentato in prima persona o condiviso con parenti o amici. La separazione è un tema scottante ed attuale.

Chiudere il matrimonio psicologicamente è molto più difficile. La separazione, nella maggior parte dei casi si lascia dietro un inevitabile dolore. Là dove la separazione emotiva non avviene, sorgono problemi nei figli, si richiama alla necessità di recuperare l’altro come persona e come genitore necessario al bambino, e l’attenzione alle reciproche ombre impedisce di trovare un accordo.
Incomprensioni creano odio, e succede spesso che i figli non vogliono incontrare uno dei due genitori.
Ieri, giorno di festa, ho pensato a questo...
Dedico questa poesia a chi per separazioni o altri motivi, si trova solo, e non può incontrare i propri figli...perchè credo, che proprio nei giorni di festa il dolore di questa solitudine si fa sentire di più.






-L'eco delle tue catene-

è nei giorni di festa
che le mura
ti si stringono addosso
in un abbraccio di dolore

e l'immenso vuoto che ti circonda
dà voce al silenzio

è l'eco delle catene
che legano il tuo cuore
in un nodo stretto

e nell'intenso fluire della mente
con occhi vuoti e persi
cammini a piedi nudi
nella spiaggia dei ricordi
cercando l'orizzonte

riassapori attimi d'emozioni
di carezze e di sorrisi

è allora
che guardi dai vetri
la tenerezza della pioggia
che annaffia le radici


***

 Tutti i diritti riservati
© Vilma Bellucci




9 commenti:

  1. ciao Vilma grazie,emozionante poesia, hai descritto benissimo lo stato d'animo delle feste, mi son venuti i brividi leggendola... " e allora che guardi dai vetri la tenerezza della pioggia che annaffia le radici", almeno quella c'e' sempre, consola, ciao baci rosa buona serata.))

    RispondiElimina
  2. Cara Vilma come sempre le tue poesie ti fanno provare delle profonde emozioni. ciao e buona notte amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. La tua dolcezza e la tua profondità sono qualità che apprezzo molto.. hai tanto ragione, tesoro. Purtroppo hai ragione. E i tuoi versi sono immensamente toccanti. TVTB

    RispondiElimina
  4. Purtroppo sì, purtroppo è così. Inevitabilmente così. Ci vuole coraggio a vivere insieme, ci vuole sacrificio e tolleranza, accettazione dei limiti altrui e propri.
    Il matrimonio è costruzione continua e continuo rimettersi in gioco. Il matrimonio è rispetto. Quando finisce è un fallimento per tutti, società compresa. Inizia per entrambi nell'amore, magari finisse per entrambi così come è iniziato.Bellissima riflessione, e naturalmente, come sempre, bellissima poesia.

    RispondiElimina
  5. Davvero un tema importante, in questa magnifica lirica, che si sofferma sulla solitudine d'un partner separato dalla famiglia. E' quasi struggente, in un giorno di festa, la profonda malinconia che si prova, lontano dalle persone con cui si sono condivisi momenti essenziali della propria vita.
    Un poetare intenso, e di grande espressività, che ho molto apprezzato nella sua lettura.
    Buona serata, Vilma, e un abbraccissimo, silvia

    RispondiElimina
  6. molto vera ,emozioni forti,grande tristezza per chi vive questo tipo di solitudine,buona giornata Vilma

    RispondiElimina
  7. Una condizione che lascia ferite che non si rimargineranno più, specie nelle piccole vittime...Poesia che penetra nel cuore, bellissima!

    RispondiElimina
  8. verità e tristezza del ciò che resta :(

    Molto bella

    RispondiElimina