lunedì 8 aprile 2013

Per riflettere sulle directory basate su classifiche




Oggi vorrei esprimere una mia opinione riguardo a motori di ricerca e directory basati su classifiche.
Naturalmente non sono l'unica ad avere avuto perplessità al riguardo che poi sono diventate certezze.
All'inizio si pensa sia uno strumento utile per far conoscere il proprio blog e soprattutto a raggiungere meglio i possibili interessati agli argomenti che tratti. A distanza di tempo, è evidente che questo tipo di classifiche non portano nessun vantaggio. Basta controllare per capire. Si è in una classifica e basta, è solo una mossa pubblicitara perché essere primi o ultimi li non conta nulla. Gli unici che ci guadagnano sono i siti stessi, con le visite da chi è iscritto, ed i click sui banner. Per quanto ne so, e dopo essermi informata da chi più di me ne sa del mondo di internet, nessun sito di quel tipo può cambiare la visibilità di un altro.Molti pensano che le classifiche di Google vengano stilate rispetto alla quantità di visitatori che uno spazio web riceve: più visitatori ha un sito, più Google lo mette in alto in classifica. E' errato. Google non sa quante visite riceve il sito X e quante il sito Y. È del tutto inesatto pensare che ogni persona che visita il mio sito, aumenta la mia posizione su Google. Il rank di un blog si basa sulla qualità dei contenuti e su quanto vieni linkato da altri siti ... e altri mille fattori, non certo su una classifica, che tra l'altro è alterabile in mille modi... e tutti noi lo sappiamo. Ho deciso quindi di cancellarmi da net parade... sito inutile come tanti altri di questo genere da cui mi sono cancellata in passato. Di certo chi mi conosce e mi apprezza non ha bisogno di vie traverse per venire nel mio blog.
Ringrazio di cuore tutti coloro che passano per il mio blog, sia quelli che lasciano un segno del loro passaggio, ma anche chi non lo fa.







7 commenti:

  1. ciao vilma, si hai ragione, e' solo una soddisfazione personale quella di net parade, contano i visitatori di un sito, infatti quando cerchiamo qualcosa, in cima ci sono spesso quelli piu' interessanti di siti, anche secondo me contano i lettori affezionati che vengono a trovarci perche' veramente interessati, non solo per scambio di favori, meglio pochi ma buoni, ciao grazie buona giornata rosa.))

    RispondiElimina
  2. Anch'io nutro delle perplessità...

    RispondiElimina
  3. interessante! non mi ero mai posta il problema anche se credo - non ricordo bene - di essere iscritta a netparade. ho letto il tuo curriculum... complimenti! ora farò una giratina fra i tuoi post.

    RispondiElimina
  4. O Vilma... e che mi 'ombini? Ora che m'ero decisa a venirti dietro per benino su netparade e tu molli e mi dici che unnè bbono? ;)


    Sei il mio guru bloggatico e se lo dici tu io ci credo.
    Lo prenderò, finchè mi va, per per quello che è, solo un gioco...

    RispondiElimina
  5. Ciao Vilma,
    non ho molte idee sul tema di questo tuo post, dunque mi astengo dal pronunciarmi, ma voglio segnalarti che ho appena commentato il tuo post precedente, quello su Pirandello.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Interessante esposizione e analisi. Non mi sono mai posta il problema e francamente penso che siano importanti i contenuti di un blog. Chi mi conosce e mi apprezza passa comunque.

    Ti ringrazio della visita e i commenti che mi hai lasciato, venendo qui ho trovato un blog interessante che mi piace..ci sentiremo ancora.
    Ciao:)
    Stefania

    RispondiElimina