giovedì 17 maggio 2012

Taglio netto



quando ti accorgi
che l'amicizia è solo egoismo
forse un triste gioco
ciò che occorre è un taglio netto 


da me non te lo aspettavi
di trovare la porta chiusa
sempre dolce e disponibile
pronta a capirti e darti una carezza 


non lo vuoi dare a vedere
ma ti conosco abbastanza
per capire che fa male ad entrambi


ma è un dolore diverso
il mio è un sentimento ferito
che credeva in un amicizia
ritenuta profonda
la tua è solo rabbia
di non aver potuto dare tu
l'ultimo schiaffo e chiudere la porta


l'amicizia è dare e avere
non chiede soltanto
non viaggia su un unico binario
è guardarsi negli occhi e rispettarsi
non è silenzi quando l'altro sta male
ma un confrontarsi sincero


Ho tentato in tutti i modi
di salvare ciò in cui credevo
in fondo ne aveva superate tante


ora vivrò l'attimo ogni giorno

con il cuore che mi rimane
e domani la nostra amicizia
mi mancherà meno di ieri


e con il viso pulito e a testa alta

guarderò il sole
non sono certo io
a dovere abbassare lo sguardo


a te lascio questo privilegio


e se mai un giorno mi dovessi pensare
non farmelo sapere
mi farebbe troppo male

***

 Tutti i diritti riservati
© Vilma Bellucci




Riflessione sulle amicizie
La vera amicizia, i sentimenti oggi vivono una crisi d'identità, i valori umani  spesso vengono a mancare anche  con l'avvento di una società sempre meno incline ai rapporti interpersonali a causa della loro spersonalizzazione, dovuta anche alla tecnologia e, mi dispiace dirlo, ai networks. Riscoprire il prossimo oggi, è diventata un'utopia, quando invece, dovrebbe essere implicito nella natura umana. L'amicizia quale valore di una società genuina e salda è molto difficile da trovare e in forte contraddizione con il mondo in cui oggi viviamo sempre più individualista. Con ciò non voglio generalizzare, ma tendo ad evidenziare, però, la perdita dei rapporti umani e delle vere amicizie

7 commenti:

  1. Cara Vilma,
    ho letto ogni singola frase facendola mia e provando sentimenti analoghi ai tuoi.
    Anche io, pur credendo fortemente nell'amicizia, sto affrontando delle delusioni da parte di persone a cui , forse, ho dato fin troppo.
    E spesso, quando sono io che volgo lo sguardo in alto, questa persona mi viene a cercare..
    ma poi la verità è che non sono capace di ignorarla.. e finisco sempre per continuare a DARE ancorché la persona non sia meritevole affatto...
    Grazie per aver toccato un argomento davvero importante.
    vaty

    RispondiElimina
  2. Credo sia capitato a tutti di credere in un'amicizia e di riceverne poi una delusione. Ma questa non è una caratteristica precipua della nostra società o dei nostri tempi, è una caratteristica umana. In realtà proprio perché la società attuale tende a spersonalizzare, ad isolare, c'è molto più bisogno di cercare e trovare delle amicizie. L'essere umano ha sempre avuto bisogno di altri esseri umani, vive aggregato con altri.

    RispondiElimina
  3. Concordo con Ambra, l'amicizia è un sentimento insito nella natura umana. Siamo gregari aggreganti, viviamo in un continuo rapportarci agli altri. Non esistono mezzi privilegiati o inadatti o erronei, l'amicizia, come ogni sentimento pressante ed importante, si presenta in ogni situazione di confronto. A volte nasce a pelle, immediata si avverte la sensazione di "appartenenza" emotiva. L'amicizia è come acqua, va dove deve andare. Vero è che della natura umana fa parte anche l'incapacità, l'errore, l'inciampo. Ecco che, talvolta, ciò che ci è parso vero un tempo, sparisce, si attenua, si perde. Io credo che ogni amicizia che si interrompe non finisce, semplicemente si modifica. Ciò che sembrava inesauribile ieri, nell'oggi prende connotati nuovi, esausti, sfilacciati o, forse, ha semplicemente finito il suo corso. Sta a noi guardarsi attorno di nuovo e da lì ripartire, senza rancori o drammi, facendo tesoro di ciò che ci è stato dato e di ciò che abbiamo saputo dare, magari, nel tempo, sarà un rinnovato ritrovarsi con argomenti nuovi e nuove sensazioni da rivivere assieme.

    Un abbraccio Anto

    RispondiElimina
  4. Sembra che nella vita i sentimenti sani e genuini siano in vero decadimento e alla fine si preferisce troncare un rapporto, piuttosto che accettare compromessi inaccetabili
    Sempre bello leggerti, un abbraccio, cara Vilma!

    RispondiElimina
  5. Cara Vilma eccomi di nuovo dopo la mia lunga assenza, sono qui per poter leggere e ammirare le tue belle poesie.
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Come non essere d'accordo...però è colpa nostra, perchè ci attendiamo sempre troppo dagli altri, invece essere amici è anche accettare l'altro interamente. Nemmeno noi siamo perfetti e basta così poco per ferire...Una poesia molto bella che parla al cuore.

    RispondiElimina
  7. Great blog I enjoyed reading it.

    RispondiElimina