domenica 13 maggio 2012

4° Premio Letterario Gocce di Poesia







4° Premio Letterario Gocce di Poesia 26 maggio 2012

Il terzo concorso di gocce presenta i vincitori, le poesie sono state valutate in forma anonima da una Commissione composta da 3 membri esterni dall’amministrazione di gocce, persone impegnate nel campo della letteratura e delle arti, che ha valutato con insindacabile giudizio le opere secondo criteri di correttezza linguistica, originalità e musicalità.

La giuria era composta da:


Santoro Salvatore Armando, laureato in Scienze politico-sociali presso l'Università di Torino, è nato a Reggio Calabria da padre salentino e madre reggina ed alterna la sua presenza tra la Valle d'Aosta, dove risiede, e la Puglia e la Toscana dove abitualmente abita.
Ex dirigente sindacale Cisl, ex Presidente del Movimento Federalista Europeo, corrispondente per la Valle d’Aosta per diversi anni di “Conquiste del Lavoro” é stato redattore dei giornali regionali d’informazione della sua organizzazione sindacale.

Dopo essere andato in pensione, si è dedicato esclusivamente all'approfondimento della letteratura italiana ed alla organizzazione di eventi culturali.
Le sue poesie ed i suoi racconti, che scrive da giovanissima età, sono stati pubblicati in diversi periodici locali e riviste nazionali, sono stati premiati in moltissimi Bandi Letterari nazionali ed internazionali e sono presenti in molte antologie letterarie.
Il 27 Aprile 2007, è stato coinvolto dai dirigenti dell'Istituto Alberghiero di Castrovillari nella fase conclusiva del progetto legalità e contro la violenza gestito dalla scuola.
Ha pubblicato due volumi di poesie. Il primo, “La sabbia negli occhi”, nel 2006, ed il secondo , “Ad Occhi chiusi – Poesie d'amore”, nel 2010. Al momento ha in corso di stampa un nuovo volume di poesie, rigorosamente in rima che comprende una raccolta di sonetti, ballate, madrigali e sestine, ed uno di racconti.
Nel 2005 ha costituito a Boccheggiano (GR), il Circolo Culturale “Mario Luzi”, di cui è Presidente. Contemporaneamente ha organizzato il Premio Letterario Europeo di Poesia e Narrativa Città di Montieri patrocinato da tutte le istituzioni regionali e dalla Rappresentanza italiana della Comunità Europea nel 2008 e, nel 2006, 2008 e 2009 anche dal Presidente della Repubblica.
E' componente di Giuria di diversi Bandi Letterari Nazionali ed Internazionali.


Giulio Maffii è autore,critico letterario, dirige la collana di Poesia Contemporanea e Plaquette per le Edizioni Il Foglio. Tiene un laboratorio di poesia per ragazzi,fiorentino di origine, ha all'attivo svariate pubblicazioni. Collabora con varie riviste letterarie anche online. E' laureato in psicopedagogia e in Lettere moderne ind.arte musica e spettacolo Conosce quattro lingue e svolge opera di traduzione che è un altro modo di fare poesia. E' uno degli organizzatori italiani del festival mondiale Palabra en el mundo. Nel 2011 ha vinto il premio letterario Sandro Penna.


Maria Carmen Lama è nata in provincia di Messina il 20.11.’49. Vissuta a Capo d’Orlando fino all’età di vent’anni, nel 1970 si è trasferita per lavoro a Milano, dove si è laureata in Filosofia, e dal ’77 vive in provincia di Lecco.
Ha svolto attività di insegnamento e poi di Dirigente scolastica in Istituti comprensivi e al Liceo Artistico lecchese.
Ha tenuto corsi di formazione per docenti e genitori e ha pubblicato articoli di caratter
e pedagogico e culturale su riviste professionali per docenti e dirigenti, con gli editori Maggioli, Fabbri, Edizioni Didattiche Gulliver.
Ha prevalenti interessi letterari e in ambito filosofico e psicologico. Scrive recensioni, che pubblica su diversi siti web, relative a testi di vario genere, a romanzi coinvolgenti a livello emotivo e a libri di poesie. Scrive anche poesie e ama approfondire la conoscenza delle produzioni poetiche dei grandi del passato.

La prima poesia classificata al terzo concorso di gocce è:
Lacrime di Veronica Liga

La seconda poesia classificata al terzo concorso di gocce è:
Notte di Danilo Mar

La terza poesia classificata al terzo concorso di gocce è:
Sotto i cieli di Ustica di Duilio Martino (Dumart)

La menzione di merito per il terzo concorso di gocce è stata assegnata alla poesia:
Come fumo di un fiammifero di Vilma


Per la sezione Haiku la giuria composta da Pietro Chiabra e Clelia Maria Parente le opere segnalate sono:

Primo classificato : Liana Margescu
Seconda classificatoMarisa Nosari
terzo classificato : Vilma Bellucci
menzione di meritoDuilio Martino "Dumart"




Grazie alla gentilezza di Liana Margescu ho potuto realizzare questa slideshow per avere un ricordo della  premiazione.






3 commenti:

  1. Vilma, che brava sei! Complimenti! Ma era inevitabile che tu avessi dei riconoscimenti ufficiali. Le tue poesie sono sempre molto belle, molto sofferte.

    RispondiElimina
  2. Vilma, sei la soddisfazione della zia!!!! Scherzo ovviamente, oramai mi conosci. Ti ammiro molto e magari avessi la tua sensibilità!!! Se penso che ho avuto l'onore di averti come studentessa. Spero di vederti presto!!! Usciamo una sera!!!
    Paola

    RispondiElimina