venerdì 3 maggio 2013

Fotografia significa scrittura con la luce


La parola fotografia deriva da due parole greche:
luce (φῶς | phôs) e grafia (γραφή | graphè).

 Fotografia significa quindi scrittura con la luce

direi che... il fotografo è anche un poeta




Quando guardi una fotografia non vedi solo uno scatto, 
ma la capacità che ha l’uomo di riuscire a fermare il tempo, 
con una semplice creazione, la fotografia ferma i secondi, 
ferma il momento, cattura le emozioni, 
perché la nostra esistenza è una lunga pellicola, 
e possiamo fermarla quando vogliamo 
per riguardare le scene migliori.


***
-Ejay Ivan Lac-




Ho fatto delle foto.
Ho fotografato invece di parlare.
Ho fotografato per non dimenticare.

Per non smettere di guardare.

***
-Daniel Pennac-




 Fotografare
e' porre sulla stessa linea di vista
la testa, l'occhio ed il cuore.


***
-Henri Cartier-Bresson-


 

 Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto.
In realtà la mia è una battaglia disperata
contro l’idea che siamo tutti destinati a scomparire.
Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere.
È pura follia.


***
-Robert Doisneau-




7 commenti:

  1. Cara Vilma, interessante quanto dici, la passione per la fotografia la ho avuta da giovane, era una speranza che poi piano piano fini per diverse cause, in quei tempi fare delle foto e sviluppare
    era una mia passione, stare nella camera oscura è vedere le immagini che danno vita era fantastico.
    Ciao e buona giornata cara mica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Vilma molto interessante questo post con i vari aforismi, e' vero fotografare e' un arte fatta di sensibilita' e colpo d'occhio, non e' da tutti, le foto specialmente in bianco e nero le trovo bellissime e molto suggestive, ciao grazie buon week end a presto rosa...

    RispondiElimina
  3. Sembrerà strano ma, per pura coincidenza, ho espresso lo stesso concetto sul tempo che ha elaborato Robert Doisneau; l'ho fatto commentando un reportage paesistico dell'amico Adriano Maini.
    Condivido quanto è stato scritto: la fotografia è una forma di pittura iperrealista, così come la fotocamera può essere assimilata ad un pennello.
    Tutto esiste fuori di noi e tutto può essere catturato in un'immagine, ma siamo noi che decidiamo cosa catturare, da quale angolazione ed in quale relazione col contesto.
    Dunque, la nostra mente agisce da filtro...da artistico filtro!

    RispondiElimina
  4. La fotografia è sensibilità, è colpo d'occhio, è espressione dell'anima..un post interessante il tuo. Belle citazioni, tutte molto vere, che condivido. Ciao, Stefania

    RispondiElimina
  5. Passavo di qui per caso e mi è piaciuto il tuo blog. Navigo da poco ed a fatica. Bella questa collezione di interpretazioni sulla fotografia... Per me fotografare è mantenere perpetua la narrazione di un istante.

    RispondiElimina
  6. Una serie di immagini e parole che, come frame scandiscono una storia sempre affascinante nonostante i continui stravolgimenti tecnici. Ciao

    RispondiElimina
  7. Fascino della fotografia, nelle sue più intense manifestazioni, che osservate, nel tempo, riaccendono emozioni e attimi del passato.
    Bellissimo post, complimenti.
    Un abbraccio, Vilma, silvia

    RispondiElimina